Foto Articolo
...
17 Febbraio Feb 2014 1058 2 years ago

La Veneranda Fabbrica per la formazione

Tirocini e stage formativi per maturare nuove professionalità

La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano è impegnata da diversi anni in attività di formazione attraverso l’attivazione di tirocini e di stage formativi in tutti i propri asset, che permettono ai giovani e alle scuole di conoscere la preziosa storia della Cattedrale di Milano e di maturare nuove professionalità. 

Lo scorso gennaio l’Archivio ha ospitato tre tirocinanti dell’Istituto “Marie Curie” di Cernusco sul Naviglio per un Progetto alternanza Scuola/Lavoro. Per dieci giorni, le giovani studentesse hanno avuto la possibilità di conoscere la Veneranda Fabbrica, di vivere un ambiente lavorativo di ufficio e di svolgere delle attività di archivio (descrizione dei mandati di pagamento del 1900-1902 e scansioni digitali dei documenti del fondo musicale). 

L’esperienza, valutata del tutto positivamente da entrambe le parti, è in fase di pianificazione anche per il prossimo mese di aprile 2014.

Nel mese di febbraio, l’Archivio ospita in alcune giornate studenti del Laboratorio di Nuove Tecnologie per i Beni Culturali del corso di Scienze dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Milano. Il personale della Veneranda Fabbrica impegnato in Archivio e in Museo ha accompagnato i ragazzi alla scoperta dei fondi documentari, delle collezioni e delle attività svolte. A questo momento conoscitivo si aggiunge una serie di esercitazioni pratiche, sotto la supervisione del personale dell’Archivio, in cui i ragazzi lavorano a stretto contatto con i documenti, con le fotografie e con il materiale del fondo musicale, sperimentando l’uso delle tecnologie applicate e riscoprendo tutta l’energia del grande racconto del Duomo e della sua Fabbrica.