Archivio
...
30 Maggio Mag 2014 1007 3 years ago

A carte scoperte: percorsi didattici tra i documenti d’Archivio

Novità e itinerari tra i tesori della Veneranda Fabbrica per il nuovo anno scolastico 2014/2015

Nel mese di settembre sarà inaugurata una sezione didattica dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Scoprire l’Archivio della Veneranda Fabbrica è come entrare nella storia della città di Milano e imparare a leggere i documenti antichi, significa avvicinarsi a personaggi e avvenimenti del passato. 

Ogni documento ci parla: racconta un fatto, una persona, un periodo storico. Può essere di pergamena o di carta; può essere una bolla papale, un codice, un registro, un testamento, una partitura musicale o una fotografia. Ogni documento è una traccia del passato che deve essere riscoperta e interpretata.

Guidati da un’archivista specializzata in didattica, sarà possibile scegliere tra cinque percorsi, cinque proposte tematiche e multidisciplinari da poter sviluppare anche a scuola. Gli itinerari proposti potranno essere personalizzati con gli insegnanti. Al termine del laboratorio sarà distribuito agli studenti un fac-simile di documento che potrà essere utilizzato in classe dai docenti.

Il laboratorio ha durata di 2 ore. Il costo per ogni classe è di 100 euro. 

Per partecipare ai percorsi didattici presso l’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano:


Per informazioni e per partecipare ai percorsi didattici:
archivio@duomomilano.it
tel. 02.72022656