Immagine Dida Archivio Per Portale
...
27 Agosto Ago 2014 1123 3 years ago

«A carte scoperte»: tutti i percorsi didattici per il nuovo anno scolastico

L’Archivio della Veneranda Fabbrica propone agli studenti un affascinante viaggio tra i segreti dei suoi documenti


Scoprire l’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo significa entrare nel «cuore» della città di Milano, ripercorrendone, in emozione, istante dopo istante, un grande cammino di popolo lungo oltre sei secoli. Quello del Duomo è un racconto fatto di migliaia di storie personali che, generazione dopo generazione, si sono intrecciate per formare un’unica immagine: quella del Monumento, simbolo della città nel mondo.

Tutto questo è racchiuso nel preziosissimo scrigno dell’identità milanese: l’Archivio della Veneranda Fabbrica, che raccoglie oltre mezzo milione di documenti, le cui più antiche carte risalgono al XII secolo.

L’archivio è spesso un luogo sconosciuto per i ragazzi. Non è un museo, né una biblioteca. Raccoglie documenti storici antichi e carte più recenti che hanno delle specifiche caratteristiche e raccontano una storia da leggere ed interpretare, non meno affascinante di un’opera d’arte. 

In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico 2014-2015, l’Archivio propone, per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, cinque nuovi percorsi didattici (tra cui un laboratorio interamente dedicato a Expo), a diretto contatto con i documenti, guidati da un'archivista specializzata in didattica.

Gli studenti impareranno così a conoscere le varie tipologie di documenti su supporti diversi (carta, pergamena, lastre di vetro, fotografie) e di diversa tipologia (bolle papali, codici, registri, testamenti, partiture musicali). I percorsi proposti potranno essere personalizzati con gli insegnanti. 

I registri delle donazioni, le più belle carte dei Navigli, i progetti bramanteschi e l’impronta di Leonardo da Vinci, i proclami di Napoleone…questo grande tesoro spalanca oggi le porte a tutti gli studenti!

Il percorso didattico ha una durata di 2 ore e un costo di € 100,00 per classi da 25 studenti.