Aperti per voi
...
27 Agosto Ago 2014 1600 2 years ago

Aperti per voi!

Vuoi far conoscere a cittadini e turisti la storia del Duomo di Milano? Diventa volontario

Il 3 settembre 2013 è stato siglato l’accordo tra il Touring Club Italiano e la Veneranda Fabbrica per la collaborazione dei Volontari Touring per il Patrimonio Culturale presso il nuovo Grande Museo del Duomo e l’Archivio della Veneranda Fabbrica.  

Il Museo, che sorge negli spazi di Palazzo Reale, ha spalancato le porte interamente rinnovato nel suo percorso espositivo con un progetto curato dall’Arch. Guido Canali. Duemila metri quadri di superficie, ventisette sale, dove trova accoglienza anche il Tesoro del Duomo, tredici aree tematiche che si completano nel racconto dell’Archivio, diario della città giorno per giorno dal 1387 ad oggi. 

Per continuare a far vivere il più grande racconto di Milano abbiamo bisogno anche del tuo aiuto: un impegno dal grande valore civico e sociale per diventare protagonista della vita culturale milanese. 
Con il programma Aperti per Voi, infatti, potrai unirti agli oltre 1600 Volontari Touring per il Patrimonio Culturale che rendono fruibili siti d’arte e di cultura in tutta Italia.  L'impegno del Tci è quello di garantirne l'apertura in modo sistematico e continuato grazie alla presenza dei Volontari, che assicurano l'accoglienza e l'attività informativa di orientamento ai visitatori, oltre al supporto alla sorveglianza dei luoghi.

Donando parte del tuo tempo libero avrai il piacere di godere direttamente delle bellezze culturali della tua città, garantendo l’apertura del sito e l’accoglienza dei visitatori in musei, palazzi storici, aree archeologiche e chiese. Dal 2005 ad oggi sono stati quasi 2 milioni i cittadini e i turisti che hanno potuto visitare circa 50 luoghi culturali  grazie alla disponibilità, all’entusiasmo e alla passione dei Volontari Touring per il Patrimonio Culturale. 

Cosa aspetti? Vai alla pagina www.apertipervoi.it e compila il modulo online, verrai presto contattato per tutte le informazioni sulla nostra attività.