Biblioteca 1
...
1 Luglio Lug 2015 1236 one year ago

È on-line la biblioteca della Veneranda Fabbrica del Duomo

Un tesoro di oltre 9.000 volumi sarà accessibile a tutti

La Veneranda Fabbrica del Duomo per la valorizzazione del suo patrimonio librario ha voluto avvalersi di un importante strumento di conoscenza. È infatti iniziato nell’autunno 2014 l’inserimento dei volumi nel Servizio Bibliotecario Nazionale, che renderà consultabile on-line il catalogo della sua Biblioteca formato da oltre 9.000 volumi, di cui 41 manoscritti, 64 cinquecentine, 55 volumi del fondo cosiddetto ‘carolino’ (cioè dedicato a san Carlo e ai Borromeo), 246 testi liturgici e più di 200 tesi di laurea.

UN CATALOGO A PORTATA DI CLICK. Attraverso l’OPAC SBN On-line Public Access Catalogue gli utenti potranno consultare direttamente dal proprio PC il Catalogo della Biblioteca. SBN è la rete delle biblioteche italiane nata negli anni ’80 grazie alla collaborazione fra Ministero per i beni e le attività culturali, Regioni e Università, con il coordinamento dall'Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU). Ad oggi la rete SBN è in costante crescita e comprende la partecipazione di oltre 4.570 biblioteche: Nazionali Centrali, di enti locali, universitarie, scolastiche, di accademie e istituzioni pubbliche e private.

UN NETWORK PER RICERCATORI E BIBLIOFILI. Le biblioteche sono a loro volta riunite anche in Poli locali che attualmente sono 74. La Biblioteca della Fabbrica fa parte dunque anche del Polo regionale Lombardo oltre che essere inserita nell’indice nazionale.