News Dicembre 2015 2
...
9 Dicembre Dic 2015 1514 one year ago

Il lascito dei donatori nel corso dei secoli

Tanti archivi nell’Archivio della Veneranda Fabbrica

Nel corso dei secoli, numerosi benefattori hanno deciso di lasciare in eredità i propri beni alla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano ai fini di sostenere la costruzione della grande Cattedrale, da sempre sentita da tutta la città di Milano come un’opera propria.

Insieme ai beni mobili ed immobili, i generosi donatori hanno lasciato alla Veneranda Fabbrica le loro carte, ovvero i loro archivi personali, talora costituiti da pochi documenti, talora invece da insiemi più cospicui. Questi atti, conservati nel capo VII dell’Archivio storico intitolato appunto Eredità, costituiscono una fonte molto interessante per i ricercatori: si tratta infatti di documenti di diversa natura che coprono un arco temporale molto esteso, che va dalla prima metà del XIII secolo alla fine del XVIII.

Lo studio di queste testimonianze permette di tracciare l’evoluzione diplomatistica di molti istituti giuridici, nonché di osservare i vari mutamenti grafici e linguistici intervenuti in una stessa tipologia documentaria nel corso del tempo. 

Ancora oggi all'interno dell'Archivio Storico della Veneranda Fabbrica sono raccolte tutte le testimonianze dei sostenitori del progetto di raccolta fondi "Adotta una Guglia: scolpisci il tuo nome nella Storia", affinché la memoria di quanti hanno contribuito a questa importante opera non vada mai smarrita.