News Dicembre 2015 1
...
9 Dicembre Dic 2015 1606 one year ago

Santa Lucia e la Veneranda Fabbrica

Un pranzo storico per una ricorrenza speciale

La festività di Santa Lucia è da sempre molto cara alla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, che proprio il 13 dicembre ricorda la sua patrona, protettrice della vista e per questo invocata dai marmorari perché particolarmente esposti ai rischi derivanti dalle schegge di marmo durante la lavorazione.

Di questa storica ricorrenza la fototeca della Veneranda Fabbrica ci restituisce una preziosa testimonianza: una foto del primo pranzo celebrato dalle maestranze milanesi nel 1936.

Nell’immagine possiamo notare che attorno alla tavola imbandita siede Adolfo Zacchi, alla sinistra della moglie e della figlia. Fu architetto della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano dal 1912 al 1962, responsabile di alcune importanti campagne di restauro, della realizzazione dell’attuale falconatura di coronamento della facciata e del salvataggio delle imponenti vetrate policrome durante la seconda guerra mondiale.

Una testimonianza di valore storico, profondamente legata alle tradizioni che da sempre caratterizzano la Veneranda Fabbrica e tutti coloro che a lei dedicano il proprio lavoro.