Immagine News Gruppo Speleologico Piemontese
...
1 Gennaio Gen 2016 1044 one year ago

Un’indagine “approfondita”

Ricerche e ispezioni sotterranee alle Cave di Candoglia

La coltivazione delle Cave di Candoglia per l’approvvigionamento del marmo destinato al Duomo di Milano costituisce un’attività complessa che la Veneranda Fabbrica gestisce in tutte le sue fasi, rivolgendo da sempre molta attenzione anche agli aspetti legati alla conoscenza del territorio.

Gli studi relativi all’approfondimento della morfologia e delle caratteristiche geologico-ambientali delle singole località estrattive costituiscono, infatti, le basi imprescindibili per condurre al meglio l’escavazione. Allo scopo di acquisire preziose informazioni ed essenziali elementi sono periodicamente promosse ricerche e campagne conoscitive.

L’immagine qui presentata si riferisce ad una particolare ispezione di un cunicolo della cava di Cornovo affidata al Gruppo Speleologico Piemontese nel 1966 ed è inserita all’interno di una relazione che fu richiesta al Gruppo allo scopo di accertare le caratteristiche della cavità, realizzarne i rilievi e condurre contestualmente le corrispondenti indagini petrografiche e mineralogiche.