MOSTRA ARCHIVIO
...
12 Novembre Nov 2013 1100 4 years ago

Alcune preziosità d’Archivio

12 Novembre 2013

In occasione dell’inaugurazione del riallestimento del nuovo Archivio della Veneranda Fabbrica e dell’apertura della nuova sala di consultazione, è stata allestita nel locale di deposito una mostra che offre la possibilità di ammirare alcuni dei preziosissimi documenti conservati nell’Archivio. 

Si possono ammirare alcune pergamene legate alla storia della Fabbrica, come la concessione a cavare il marmo da Candoglia da parte di Gian Galeazzo del 1387, o la bolla papale di Bonifacio IX, con cui nel 1391 veniva indetto un giubileo milanese per raccogliere fondi  per la costruzione della Cattedrale. Si possono fare i conti, leggendo i registri contabili, delle lire pagate a Leonardo per il suo modellino del tiburio del Duomo, oppure delle spese per gli addobbi in occasione del passaggio di Margherita d’Austria a Milano.

Infine è possibile vedere alcuni  disegni tecnici per progetti di guglie, doccioni, archi rampanti del XIX secolo o ancora alcune parti musicali a stampa, esempio della ricchezza della Sezione musicale.

La piccola esposizione è visitabile accedendo da piazza Duomo 20 e l’ingresso è gratuito.