DSC 3814
...
5 Ottobre Ott 2015 1607 2 years ago

Come consultare l’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano

Le regole del buon consultatore

I preziosi documenti dell’Archivio e il patrimonio librario della Biblioteca della Veneranda Fabbrica del Duomo sono a disposizione dei consultatori, ai quali però è richiesto di seguire delle semplici ma fondamentali norme per garantire la corretta conservazione del materiale, al fine di preservare i documenti e renderne disponibile la fruizione anche in futuro.

Regola n.1- Il primo passo è quello di compilare il modulo per la richiesta di consultazione, dove l’utente indicherà l’oggetto e la finalità della presa in visione e le segnature dei materiali archivistici e/o dei libri della biblioteca di suo interesse, accanto alle proprie generalità. Il personale addetto provvederà a consegnare un’unità archivistica per volta. Nel caso l’utente abbia necessità di uscire momentaneamente dalla sala dovrà segnalarlo al personale dell’archivio.

Regola n.2 - Tra le altre regole del “buon consultatore”, si può certamente annoverare quella di prestare molta attenzione all’ordine e all’integrità del materiale documentario consegnato: è infatti assolutamente vietato scompaginarlo, così come, non è consentito sottolineare o scrivere alcunché sui documenti o danneggiare o rimuovere contenitori, sigilli, nastri e legature presenti. Nel caso in cui l’utente riscontrasse eventuali incongruenze o alterazioni, dovrà segnalarlo al personale dell’archivio.

Regola n.3 - Durante la consultazione non è inoltre possibile servirsi di penne, pennarelli, materiali coloranti, cibi, bevande, spillatrici, gomme da masticare e qualsiasi genere di oggetti e sostanze che possano danneggiare i documenti.

Gli utenti potranno lavorare ai tavoli utilizzando matite, fogli e computer portatili.