Giornate FAI d'autunno 2017
...
16 Ottobre Ott 2017 1256 one month ago

#giornateFAI alla scoperta dell’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano

Mille volte GRAZIE a tutti i partecipanti e volontari

Un anno e mezzo fa, il 30 maggio 2016, la Veneranda Fabbrica riapriva il proprio Archivio alla città con sale restaurate e ambienti più accessibili, all’avanguardia con i tempi e le tecnologie. Da quell’evento tante sono state le iniziative che progressivamente hanno svelato ai milanesi le preziosità custodite fra le pagine, i documenti, le foto e i progetti relativi non soltanto del Duomo, ma della Città stessa.

Ieri, grazie al successo della Giornata d’Autunno promossa dal FAI, l’Archivio ha avuto la possibilità di constatare i risultati del lavoro svolto in un anno e mezzo.

Oltre mille persone hanno percorso le meravigliose sale che affacciano sulle vetrate dell’abside della Cattedrale, in cui erano esposti alcuni tra i documenti più significativi: i disegni che testimoniano la storia del Palazzo della Fabbrica, le pergamene delle origini, la musica che da sei secoli arricchisce di bellezza il Duomo, le foto della Cava di Candoglia di ieri e di oggi e infine, nel cuore dell’Archivio, i documenti che costituiscono il cuore della Fabbrica, ovvero quelli che raccontano i grandi cantieri.

Oltre mille persone si sono riavvicinate ad alcuni frammenti della propria storia, talvolta ricordando, per le testimonianze più recenti, di aver assistito di persona ad alcuni momenti importanti della vita della Cattedrale.

La Veneranda Fabbrica ringrazia per questo grande risultato tutti i partecipanti ed i volontari. Un incentivo in più per proseguire nell’impegno e nei futuri progetti verso una cultura sempre più aperta e fruibile.

Che la città continui con sempre maggior entusiasmo a sostenere il Duomo.