ARCHIVIO VFD
...
9 Gennaio Gen 2018 1142 11 months ago

Un posto per il Papa

Il 10 febbraio a Desio un convegno per ricordare Achille Ratti

Nel 1966, la Veneranda Fabbrica decise di indire un concorso per la realizzazione di un monumento in memoria di un grande protagonista della vita ecclesiastica ambrosiana e universale: Achille Ratti, salito al soglio pontificio nel 1922 con il nome di Pio XI.

Il concorso prevedeva la realizzazione di una statua che sarebbe stata collocata nel retrocoro, a lato del portale della sacrestia meridionale, nello spazio vuoto illustrato da questa immagine, scattata appunto in quel periodo e distribuita ai partecipanti al concorso, perché valutassero la miglior realizzazione in relazione al contesto.

Il concorso non diede l’esito sperato, ma, non senza qualche difficoltà, nel febbraio 1970 si poté inaugurare la statua del pontefice, realizzata da Francesco Messina e tuttora visibile da fedeli e turisti.

La storia di questa volontà della Fabbrica di ricordare papa Ratti sarà oggetto, tra altri contribuiti di importanti studiosi, del convegno Pio XI e il suo tempo, giunto alla sua X edizione, in programma a Desio sabato 10 febbraio 2018 presso la casa natale Pio XI (Via Pio XI, 4) a partire dalle ore 9.30. Il convegno sarà aperto da un saluto di Monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano.