Archivio e Biblioteca

Archivio e Biblioteca

Archivio e Biblioteca

Archivio e Biblioteca hanno sede in Piazza Duomo 20.

L’accesso per consultazione è consentito solo previo appuntamento, da richiedersi scrivendo a [email protected] o [email protected].

La consultazione è sospesa nel mese di agosto.

La ricerca nell’Archivio della Veneranda Fabbrica è gratuita e aperta a studiosi qualificati. Gli studenti che volessero accedere per la redazione della tesi di laurea sono tenuti a fornire una lettera di presentazione del docente relatore.

Info e Accessibilità

09:00 – 17:00
Piazza Duomo, 20
Accesso solo previo appuntamento
[email protected]
[email protected]

L’Archivio

L’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo custodisce e valorizza il patrimonio documentario prodotto e acquisito dall’ente nel corso della sua secolare attività di costruzione e manutenzione della Cattedrale.

Da sempre al servizio della Veneranda Fabbrica e del suo cantiere, è anche accessibile agli studiosi di differenti discipline.

 

Il Patrimonio

“La cattedrale fu per secoli il pensiero dominante dei milanesi, e l’archivio ce ne dà prova; tutte le vibrazioni della vita cittadina trovano un’eco in quelle carte” 

E. Verga

 

Il patrimonio archivistico, custodito con continuità dalla fine del Trecento fino ai giorni nostri, rispecchia nella sua varietà la complessa storia dell’ente. A registri contabili, verbali di adunanze, mandati di pagamento si aggiungono un ricco archivio fotografico, la raccolta dei disegni e l’archivio della Cappella Musicale.

Le Attività

L’attività dell’Archivio si sviluppa in diverse direzioni: la conservazione del patrimonio, la sua valorizzazione e fruibilità, la ricerca a sostegno della missione della Veneranda Fabbrica.

 

A partire dal 2017 l’Archivio ha avviato il progetto ADAM (Archiviazione digitale Duomo Archivio Museo), con l’obiettivo di migliorare la gestione delle informazioni relative all’intero complesso monumentale, mettendo in relazione il patrimonio documentario con il Duomo e le sue raccolte artistiche.

La Biblioteca

La Biblioteca raccoglie testi specialistici sulla storia del Duomo e della città di Milano e sulla storia dell’arte, in particolare lombarda.

Il patrimonio librario della Biblioteca della Veneranda Fabbrica è in corso di inserimento nel catalogo SBN ed è ricercabile ai seguenti indirizzi: